GIOVEDÌ 7 AGOSTO 2025 ALLE ORE 21:00
ROSA FRAGRANS
ENSEMBLE RINGAROUND ROSES
Laura Basso, Manuela Litro, Anna Rapetti, voci
Luciana Elizondo, Vera Marenco, voci e viella
Rosa Fragans presenta brani per voci soliste o per coro polifonico eseguiti da voci femminili, tratti dal repertorio tra XIII e XV secolo, con caratteristiche e forme musicali comuni, nonostante le differenti provenienze dei manoscritti da cui i brani sono attinti. Il programma si apre con una sezione sacra: l’invocazione liturgica O Summi regis – nella forma del rondeau – e due composizioni provenienti dalla Scuola di Notre Dame. I testi poetici delle composizioni ci regalano uno sguardo particolare al mondo femminile e alla rinascita che la stagione primaverile ogni anno regala.
Per l’occasione, la Pro Loco Russi organizza visite guidate (senza necessità di prenotazione) al piano nobile di Palazzo San Giacomo (ingressi per gruppi di massimo 20 persone – partenza ore 19:45 e 20:00), mentre la mostra “Libri [quasi] mai mai visti“ sarà visitabile dalle 19:30 alle 21:00.
La mostra è visitabile gratuitamente.
Per maggiori informazioni sul concerto visita la pagina dedicata.
Il festival, che comincia il 24 luglio e termina il 30 agosto, include appuntamenti a Voltana (24 luglio), Castiglione di Ravenna (31 luglio, Brisighella (21 agosto), Barbiano di Cotignola (28 agosto), Tredozio (30 agosto), Alfonsine (3 settembre).
L’ingresso ai concerti è libero; tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Collegium Musicum Classense.
Per maggiori dettagli:
Email: collegium.musicum.classense@gmail.com
Tel. 353 4112041 (solo WhatsApp e sms, attivo nel solo giorno dell’evento)
