27 GIUGNO, 25 LUGLIO, 29 AGOSTO DALLE ORE 18
Agri-aperitivi, laboratori, concerti, commedie teatrali, market creativo e animazioni per grandi e piccoli a Palazzo San Giacomo nelle giornate di giovedì 27 giugno, 25 luglio e 29 agosto a partire dalle ore 18.
Dopo il successo della prima edizione, con l’arrivo dell’estate tornano i Picnic a Palazzo. E in questo 2024 gli appuntamenti nella magica e suggestiva location di Palazzo San Giacomo (Russi) diventano ben tre. Tre serate, dalle 18 alle 23, da trascorrere nel verde e nella tranquillità della campagna, tutte all’insegna del buon cibo contadino, della musica dal vivo e dell’intrattenimento gratuito per grandi e piccoli. Promossi dal Comune di Russi in collaborazione con Coldiretti Ravenna e Campagna Amica, i Picnic sono in programma giovedì 28 giugno, 25 luglio e 29 agosto.
Come si svolgono le serate?
I Picnic a Palazzo sono davvero per tutti! In famiglia, in coppia o con gli amici, raggiungi San Giacomo in auto o in bicicletta, porta la tua coperta, componi la tua cassettina-picnic con le bontà contadine, gusta sotto le stelle e divertiti!
Durante i picnic sarà anche possibile visitare la mostra “Il segno dell’Acqua” di Andrea Bernabini, ospitata all’interno del Palazzo fino al 16 settembre 2024.
Di seguito il programma delle tre serate:
GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2024
Dalle ore 18:
- apertura del market dei creativi;
- laboratori artistici gratuiti con la mosaicista Nadia Quadrelli e la ceramista Antonella “Tata Verde” Amaretti (prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450).
A seguire, con inizio alle 20:45, Eugenio Sournia (ex frontman e voce dei Siberia) presenta il suo nuovo progetto solista (opening act del cantautore selvatico-romagnolo Fabrizio Caveja).
Eugenio Sournia, cantautore livornese, premio Ciampi 2023 e finalista di “Musicultura 2024”, ha esordito nel mondo della musica con la band Siberia pubblicando con loro tre album. A fine 2023 ha pubblicato il suo primo ed omonimo album solista prodotto da Emma Nolde e uscito per Carosello Records. A Russi presenterà in duo (voce, chitarra, piano e violino) i nuovi brani, ma anche canzoni dei Siberia e cover.
GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2024
Dalle ore 18:
- apertura del market dei creativi;
- Conchigliamo! Giochiamo con i tesori del mare con Delio Mancini;
- laboratorio di pittura a freddo su terracotta con Martina de Il Mare di Nuvola.
Laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450.
Dalle ore 20:45, il rock vero a km zero con il live dei russiani Old Number Six. Tra classici italiani e hit internazionali, il sestetto autoctono composto da Luca Balbi (voce), Anna Fabbri (piano e cori), Simone Rosty (chitarra), Marco ‘Mambo’ Mambelli (chitarra e cori), Davide Giuliani (basso) e Paolo ‘Poli’ Ponti (batteria) renderà ancora più calda l’estate russiana.
GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2024
Dalle ore 18:
- apertura del market dei creativi;
- Wizard Games con Kid Lights: una nuova ed entusiasmante avventura per apprendisti maghi e streghe che vogliano divertirsi mettendosi alla prova con sfide magiche, ambientate in una Scuola di Magia in stile Hogwarts. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link.
- Laboratorio gratuito di pittura a freddo sui fiori con Martina de Il Mare di Nuvola. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450.
Dalle ore 20:45 si ride con la commedia di musica e teatro ‘Campione d’incassi’ di e con Andrea Grossi. Se è vero che “uno su mille ce la fa” questo spettacolo parla di tutti gli altri novecentonovantanove che non riescono a raggiungere il successo della ribalta ma, nonostante questo, continuano a lottare per la propria arte. “Campione d’Incassi” è uno spettacolo dove il racconto si fa strada tra le canzoni e parla della felicità e della sua costante ricerca. Con Andrea Grossi (voce e chitarra acustica) sul palco anche Mauro Mussoni (contrabbasso) e Maurizio Piancastelli (tromba).
In tutte le serate potrai comporre la tua cassettina Picnic con:
- le paste fatte in casa, i formaggi e le insalatine di Ortofrutta Pattuelli (Russi);
- il miele di collina di Fattoria Cà di Sino (Brisighella);
- la piadina e i salumi di mora romagnola dell’Az. Agr. Cà ad Là (Brisighella);
- il gelato naturale di Sbrino (Ravenna);
- il gelato artigianale di Bottega del Gelato (Russi);
- i vini autoctoni e gli agri-aperitivi di Az. Agr. Ravagli (Ragone);
- la birra agricola di Birrificio La Mata (Solarolo);
- i succhi e le marmellate di Bacche del Benessere (Ravenna).
Dopo esserti accomodato, potrai gustare le eccellenze gastronomiche del menù rilassandoti sotto le stelle. Porta con te un telo o una coperta in cui poterti sdraiare nel prato o sui pallet.
Durante i picnic sarà anche possibile visitare la mostra “Il segno dell’Acqua” di Andrea Bernabini, ospitata all’interno del Palazzo fino al 16 settembre 2024.