Visioni di Moda. Figura e figurini di Giancarlo Utili

DAL 21 MARZO AL 21 SETTEMBRE 2026

Il Comune di Russi ospita a Palazzo San Giacomo la mostra Visioni di Moda. Figura e figurini di Giancarlo Utili, dedicata al lavoro nel campo della moda di Giancarlo Utili. 

L’esposizione sarà visitabile dal 21 marzo al 21 settembre 2026; in mostra oltre 250 opere che indagano il rapporto tra segno, forma e stile nel periodo che va dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’90, in modo diretto e coinvolgente anche per i non addetti ai lavori.

ORARI:

21 marzo-31 maggio 

  • sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19;
  • domenica: dalle 16 alle 19.
 

1 giugno-31 luglio

  • venerdì: dalle 17 alle 20;
  • sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
 

18-21 settembre

  • venerdì: dalle 17 alle 20;
  • sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20;
  • domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20;
  • lunedì: dalle 17 alle 20.
 
Inaugurazione sabato 21 marzo 2026 alle ore 16.
 
Aperture straordinarie in occasione di eventi e manifestazioni consultabili nella sezione eventi del sito
 
INGRESSO GRATUITO
 

Scomparso prematuramente all’età di 40 anni nel 1992, Giancarlo Utili ha lasciato un patrimonio iconografico di migliaia di ‘figurini’ (i disegni che realizzano gli stilisti per comunicare la propria idea creativa), realizzati per le grandi case di moda negli anni ’80.

Inseguendo lo stupore e la meraviglia per l’incredibile bellezza degli stessi figurini, il visitatore sarà accompagnato in un percorso espositivo tra installazioni e proiezioni negli splendidi spazi del settecentesco Palazzo di San Giacomo. In un mondo dove l’immagine è tutto, i disegni di Utili sono il primo sguardo su un sogno che prende vita, personalizzazioni di uno stile che conquista il cuore di chi ama la moda e l’arte del disegno.

La figura di Giancarlo Utili, eccentrico e geniale ma al tempo stesso schivo e riservato, è raccontata attraverso una serie di installazioni interattive che custodiscono gelosamente gli oggetti che lo hanno accompagnato nei pochi anni della sua vita. Il visitatore può scoprire questi frammenti di intimità con un gesto discreto e rispettoso, entrando con lo sguardo in un cassetto, dietro un’anta o attraverso uno sportello, e sbirciando negli oggetti che hanno fatto parte del suo mondo privato.

Come sottolinea Donata Utili, sorella dell’artista e custode della collezione:

Questa mostra nasce in seguito alle sollecitazioni, più volte ricevute, di far conoscere ad un pubblico più vasto la sensibilità e il talento di Giancarlo. I suoi disegni raccontano non solo la moda, ma un modo di guardare il mondo fatto di curiosità, eleganza e immaginazione. Vederli oggi esposti significa riportare alla luce una storia artistica e umana che meritava di essere condivisa.”

Sono i disegni i veri protagonisti della mostra, allestiti in modo da dialogare anche con abiti originali in una suggestiva cornice, che oscilla tra l’installazione artistica e l’esposizione museale. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, pronte a deliziare non solo gli studiosi del settore o gli appassionati di moda, ma anche i cultori dell’immagine grafico-pittorica e del mondo del fumetto; o anche chi, semplicemente, ama la bellezza.

Questa mostra è un’occasione da non perdere per scoprire un grande maestro della moda e del disegno, rimasto fino ad oggi nascosto e sconosciuto al grande pubblico soltanto perché il destino ha voluto che morisse proprio mentre stava salendo gli ultimi scalini per raggiungere l’olimpo della moda.

Giancarlo Utili è nato a Russi nel 1952 e morto a Parigi nel 1992. Ha disegnato e progettato collezioni e abiti per Etro, Balenciaga, Gattinoni, Adidas, Ungaro, La Viola, Tarlazzi, Caliceti, Caroll Tricot, France Andrevie, Fuzzi, Bullit, Dejac.

Potrebbe interessarti anche: